Prendiamoci cura della nostra vita

 -20 febbraio 2024: A 14 anni salva uomo colto da malore con massaggio cardiaco: “L’ho imparato da una fiction in tv”
 -18 settembre 2023: “Alunno salva uomo da infarto: aveva imparato massaggio cardiaco a scuola.”
Negli ultimi anni spesso abbiamo letto di giovani che, con fermezza e coraggio, hanno salvato la vita a qualcuno. Secondo l’ANSA ogni anno in Europa si registrano circa 400 mila arresti cardiaci, 60 mila soltanto in Italia. Le percentuali di sopravvivenza sono praticamente nulle senza un intervento immediato. Le tecniche BLSD, invece, aumentano di tre volte le probabilità di salvare una vita. 
Per questo numerose scuole di diverse regioni italiane, in collaborazione con enti del territorio, da anni realizzano progetti scolastici legati al tema della Sicurezza e della Salute, aventi come obiettivo l’apprendimento delle tecniche di soccorso di base e l’uso del defibrillatore semi automatico in caso di emergenza. 
Spesso, al termine della formazione, che può essere inserita all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento oltre che nella nostra lezione di tutti i giorni o in Ed. Civica, viene rilasciato un attestato di operatore BLSD registrato alla Centrale Operativa del SUEM-118. 
Ognuno di noi, attraverso una formazione corretta e consapevole, può imparare a salvare altre vite. Da docenti, e prima ancora da umani, siamo convinti che sia necessario diffondere sempre di più la cultura del soccorso in ogni sua forma specialmente tra le giovani generazioni, sensibilizzando i ragazzi al senso civico affinché possano diventare cittadini attivi e consapevoli, pronti ad intervenire dove e quando se ne presenti la necessità. Un’ottima occasione di formazione personale per i ragazzi ma un investimento per l’intera società: la vita è preziosa, prendiamocene cura! 
A cura di Elena Vezzaro

Ultima revisione il 11-04-2024