Attesa a giorni la pubblicazione del bando per la scuola primaria
Concorso Educazione Motoria – Scuola Primaria
Fonti Ministeriali e Sindacali dicono che a giorni potrebbe essere pubblicato il bando di concorso per l’insegnamento dell’educazione Motoria nella Scuola Primaria Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all'insegnamento dell'educazione motoria nella scuola primaria, di cui all’articolo 1, commi 329 e seguenti, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Alla luce dell’incontro avvenuto il 25 luglio u.s. tra il MIM e i sindacati, si prospetterebbe il seguente scenario.
- Come si sapeva i posti da assegnare sono 1.740.
- La procedura prevista sarà probabilmente in modalità straordinaria, in quanto è obbligatorio seguire la legge speciale che l’ha istituito (legge 30 dicembre 2021, n. 234).
- Rispetto ai titoli di accesso – nonostante le pressioni della Capdi & LSM e dei sindacati tutti - è stata ribadita l’impossibilità di far rientrare anche il diploma ISEF, poiché il decreto e il bando faranno riferimento solo quanto previsto dalla legge (sempre quella del dicembre 2021, n. 234).
- Sembra (da verificare nel bando) che siano sufficienti i 24 CFU per partecipare al bando di concorso in quanto, in questo caso essendo un concorso in modalità straordinaria, non tiene conto delle regole previste per gli altri concorsi.
- Sembra anche che il bando sarà firmato a breve e subito dopo pubblicato.
- Dopo la pubblicazione, ci saranno 30 giorni di tempo per iscriversi e subito dopo si partirà con l’organizzazione delle prove (commissioni, …).
- Dovrebbero essere previste aggregazioni territoriali insieme ai contingenti regionali disponibili.
- L’avvio delle prove è previsto per ottobre.
Ultima revisione il 15-08-2023