Monografie e Dispense

 Pubblicazioni CAPDI

Vedi elenco di tutte le dispense pubblicate a fondo pagina

 Per ordinare le dispense è necessario:

-Essere soci individuali Capdi oppure soci delle associazioni federate Capdi

-Fare richiesta indicando quale dispensa si vuole ricevere, a quale indirizzo preciso si deve inviare + il numero di cellulare, allegare fotocopia del bonifico di versamento e inviare il tutto alla segreteria Capdi: info@capdi.it

NON è possibile utilizzare la Carta del docente

 

Quantità di dispense ordinate

CONTRIBUTO DA INVIARE IN EURO
compreso spese di spedizione

Se si ordina 1 dispensa 

(Tranne la dispensa verde (2 volumi) spedita con un contributo di euro 45,00)

25 (venticinque/00) euro
Se si ordinano 2 dispense (diverse)45 (quarantinque/00) euro

Se si ordinano 3 dispense (diverse)

60 (sessanta/00) euro

Pacchetto tutte le dispense: rossa + poster / blu / arancione / rosa + poster primaria/ verde-2 volumi /azzurra.

120 (centoventi/00 euro)


È necessario fare richiesta indicando quale dispensa si vuole ricevere, a quale indirizzo preciso si deve inviare + il numero di cellulare, allegare fotocopia del bonifico di versamento e inviare il tutto alla segreteria Capdi:  info@capdi.it

I dati per il bonifico sono:

C/C BANCARIO - Codice IBAN: IT38P0538702000000000900663 – intestato a: CONFEDERAZIONE ASSOCIAZIONI PROVINCIALI DIPLOMATI ISEF & LSM – Capdi & LSM

NON è possibile utilizzare la carta docente

 Le riviste vengono inviate solamente in formato cartaceo. Si spedisce possibilmente entro 4 gg dall'ordine ricevuto.

 La Capdi & LSM non emette fattura o ricevuta. Fa fede la copia del bonifico bancario.  

DISPENSA ROSSA

LE NUOVE COMPETENZE MOTORIE DAI 3 AI 19 ANNI

(+ POSTER)

La dispensa raccoglie i materiali elaborati dal gruppo di lavoro EFCV, che a seguito dell’approvazione delle Nuove Indicazioni Nazionali per l’infanzia, il 1° e il 2° ciclo di istruzione, per dare continuità (verticalità) al curricolo dell’EF tra i due cicli di studio e organicità nei due gradi di studio, in quanto le IN sono state formulate da due commissioni ministeriali distinte e in tempi diversi, con la definizione di OSA e individuazione delle competenze che non coincidevano. Il lavoro di sintesi ha portato alla formulazione di quattro ambiti/macro-competenze: Movimento – Linguaggi del corpo – Gioco e sport – Salute e benessere – partendo dalle quali si sono riscritte le finalità della disciplina, le competenze, i processi e gli OSA riferiti alla scuola dell’infanzia, della primaria, alla secondaria di 1° e 2° grado, con delle tappe di sviluppo biennali e triennali all’interno dei percorsi. La nuova dispensa raccoglie, inoltre, come approfondimento, le relative proposte operative ed è accompagnata dal Poster delle nuove competenze motorie dai 3 ai 19 anni (lato A) e il Poster degli standard e dei livelli di apprendimento delle competenze motorie (lato B).


DISPENSA BLU

PROGETTARE PER COMPETENZE IN EF: METODI E METODOLOGIE

L’argomento centrale è il piano di lavoro di progettazione annuale del docente, che si presenta come la sintesi del percorso intrapreso negli ultimi anni, contenente le linee generali per la progettazione di attività e di percorsi di EF riferiti al curricolo dalla scuola dell’infanzia al 2° ciclo. Dopo aver riflettuto sui concetti che fondano la progettazione didattica (competenze, programmazione e progettazione, metodologia, compito unitario, standard di apprendimento, valutazione, adattamento, ecc.), in coerenza con la normativa di riferimento, con questa dispensa si mettono insieme tutti questi elementi, presentando un’ipotesi di scansione temporale dei vari percorsi didattici per i quali si esplicitano le conoscenze, le abilità, le competenze ad essi connessi, i compiti unitari e le modalità per la loro valutazione.


 

DISPENSA ARANCIONE

ATTIVITA’ FISICA ADATTATA NELL’EF E SPORTIVA

L’attività fisica adattata (APA) è una disciplina accademica riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Prova ne è il fatto che in quasi ogni CLSM esiste una laurea magistrale in APA. La Capdi & LSM ha da sempre avuto un’attenzione a questa disciplina, proponendo, attraverso un qualificato gruppo di lavoro, lo studio e la ricerca delle competenze nell’ambito di questa disciplina. La monografia prevede una prima parte dove si affrontano l’epistemologia, la storia, i concetti d’inclusione, la normativa, i test, l’attività sportiva promossa dal CIP, la metodologia, la progettazione per competenze, il progetto di vita per le persone con disabilità; una seconda dove si presentano esemplificazioni pratiche attraverso delle UdA in forma sintetica e approfondimenti di alcune disabilità.


DISPENSA VERDE

(2 VOLUMI)

 

LE PREMESSE: DIVENTARE INSEGNANTI DI EDUCAZIONE FISICA E SCIENZE MOTORIE (2 volumi: prima parte + seconda parte)

Si presenta un’offerta formativa specifica per chi vuole intraprendere l’insegnamento nella scuola e per chi è già nella scuola e vuol essere informato e competente. La dispensa si pone l’obiettivo di fornire un valido strumento teorico-pratico per affrontare le prove previste dai Concorsi Nazionali; gli autori affrontano le tematiche previste nei Programmi Ministeriali suggerendo spunti per la preparazione alla professione di insegnante di Educazione fisica e di scienze motorie: da un lato si sottolinea la dimensione di docente nella classe, attraverso una panoramica normativa e didattica sul ruolo di insegnante; dall’altro, si propongono approfondimenti sugli sviluppi specifici dell’insegnamento dell’EF e delle SMS. Un percorso flessibile e agile che può essere consultato e approfondito anche da chi già appartiene al mondo della scuola. La proposta formativa è per ogni ordine di scuola, in quanto copre gli aspetti trasversali, normativi, organizzativi, didattici presenti nel primo e nel secondo grado scolastico. Gli autori approfondiscono le problematiche più diffuse e le teorie psico-pedagogiche di riferimento, con una suddivisione ben precisa, che copre tutto il programma del concorso: legislazione scolastica; principi e metodologie; processi di valutazione; UDA e la didattica delle competenze; teoria degli apprendimenti psico-pedagogici; aspetti della prestazione motoria; inclusioni; tecnologie.

Il contributo, comprensivo della spedizione è:

n°1 dispensa (DUE VOLUMI) € 45,00 (QUARANTACINQUE/00)

  

DISPENSA ROSA

 

LE COMPETENZE MOTORIE NELLA SCUOLA PRIMARIA: in pratica

(+ POSTER PRIMARIA)

Questa dispensa approfondisce il complesso tema dell’educazione motoria dai 6 agli 11 anni e rappresenta un pratico strumento per gli insegnanti di EF, SM e di tutti coloro che si occupano di attività motoria dei bambini. Queste pagine raccolgono il percorso di ricerca e di riflessione denominato “L’Educazione fisica che vogliamo” che Capdi & LSM da più di 20 anni elabora arrivando all’individuazione delle competenze motorie essenziali - il “core elements” dell’EM - ciò che, in altre parole, definiamo competenze motorie fondamentali e saperi di base. Gli OSA sono declinati attraverso oltre 60 UDA completate con i compiti unitari per la valutazione

e con i livelli di padronanza indispensabili per lo sviluppo delle competenze motorie e per la loro certificazione. Un contributo pratico e concreto per la formazione del docente di educazione motoria nella scuola primaria. Utile anche per i concorsi EEEM.

 

 

LA NUOVISSIMA

DISPENSA AZZURRA

azzurra

 

Si comincia!

Insegnare Educazione Fisica e Scienze motorie a scuola

È un vademecum specifico per chi è da poco diventato docente nella scuola e per chi lo è già da tempo, ma vuol essere informato e competente. E’ un valido strumento pratico per affrontare adeguatamente la professione di insegnanti di EF e SMS nelle scuole di ogni ordine e grado e costruire le competenze che caratterizzano il profilo del futuro docente di EF e SMS, sia sul versante professionale più generale, in quanto docente, sia su quello specifico, in quanto docente di una disciplina laboratoriale. Nei diversi capitoli, gli autori affrontano i vari aspetti del delicato lavoro a scuola suggerendo spunti utili per affrontare la professione di insegnante di educazione fisica e di scienze motorie: da un lato, si propongono riflessioni e approfondimenti riguardo all’ambiente scuola, docenti, genitori, normativa, diritti, doveri; dall’altro, si sottolinea la dimensione di docente assegnato alla classe, in particolare alla didattica in palestra. Un percorso flessibile e agile, composto da dodici capitoli che possono essere consultati e approfonditi sia da chi si vuole avvicinare al mondo della scuola, sia da chi vi appartiene e vuole capirne di più. La proposta formativa è per ogni ordine di scuola, in quanto copre gli aspetti trasversali, normativi, organizzativi e didattici presenti nel primo e nel secondo grado d’istruzione.


Tutte le dispense pubblicate





ANNO PUBBLICAZIONE E TITOLO DELLA DISPENSADISPONIBILE SI/NOINDICE
COPERTINA

2019 - ROSSA

"Le nuove competenze motorie dai 3 ai 19 anni" + Poster

SI


VEDI


VEDI

2019 -BLU

“Progettare per competenze in EF: metodi e metodologie"

SI


VEDI


VEDI

2019 -  ARANCIONE

 “Attività fisica adattata nell’EF e sportiva"

SI


VEDI


VEDI

2022 - VERDE

"Le premesse: diventare insegnanti di educazione fisica e scienze motorie"

SI


VEDI


VEDI

2023 - ROSA

Le competenze motorie nella scuola primaria: in pratica (+ poster)

SI

VEDI

VEDI

2024 - AZZURRA

Si comincia! Insegnare EF e SM a scuola. Vademecum per affrontare la professione in pratica.
SI

VEDI

VEDI





 

Allegati

PER ORDINARE LE DISPENSE CAPDI 2024.pdf

INDICE_AZZURRA.pdf

COPERTINA_AZZURRA.pdf

ROSA_COPERTINA.pdf

ROSA_INDICE.pdf

COPERTINA_APA_ARANCIONE.pdf

INDICE_DISPENSA_ARANCIONE_APA.pdf

VERDE_COPERTINA.pdf

COPERTINA_BLU.pdf

INDICE_ROSSA.pdf

INDICE_VERDE.pdf

COPERTINA_ROSSA.pdf

INDICE_BLU.pdf

Ultima revisione il 26-07-2024