FAQ Assicurazione
Responsabilità Civile all'estero
4 novembre 2022 Buongiorno, mi chiamo R.C. ho 27 anni e sono Laureato in Scienze Motorie e nella specialistica Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Sono affiliato all’Associazione Edumoto che mi ha consigliato di scrivervi per porvi una domanda a cui loro non sono stati in grado di rispondermi: la vostra assicurazione Responsabilità Civile copre anche all’estero, è corretto? Perché sto frequentando un Master in Svizzera e mi capita di fare qualche supplenza anche lì. Resto in attesa di una vostra gentile risposta e sono a disposizione per eventuali chiarimenti. Vi ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti. R.C. RISPOSTA CAPDI Gentile socio, Le allego quanto ci ha riferito il nostro assicuratore. “Art. 13 – Estensione territoriale L'assicurazione vale nel mondo intero. Limitatamente ai danni verificatisi in USA e Canada, l'assicurazione comprende unicamente quelli derivanti dalla partecipazione a fiere, mostre e convegni ……” Cordiali saluti. La Segreteria Capdi & LSM
Rottura occhiali in Palestra
sono un docente di Scienze Motorie e Sportive, a tempo indeterminato, nonché vostro iscritto da vari anni. Stamattina durante l'ora di lezione in palestra, un pallone toccato maldestramente da un alunno, mi ha rotto quasi completamente gli occhiali che non so se riuscirò ad aggiustare. La spesa è abbastanza alta e vorrei sapere se come vostro iscritto ho anche una copertura assicurativa per gli incidenti in palestra o se avete informazioni da potermi girare per chiedere il rimborso a scuola. Grazie RISPOSTA Gentile prof Trattasi di danno causato accidentalmente da un terzo. Pertanto è l’alunno che deve indennizzare l’insegnante ed in questo caso interviene la polizza Rct della scuola. E’ sufficiente che l’insegnante mandi la richiesta di indennizzo alla scuola, dettagliando la dinamica dell’evento, eventuali testimoni e il preventivo di spesa. Ps: la polizza Rct in convenzione Capdi copre la RC dell’insegnante quando lo stesso è responsabile e la scuola fa rivalsa su di lui.
Sono in pensione posso avere diritto all'assicurazione?
Dal 1° settembre 2021 ho cessato il servizio nella scuola pubblica. Sono in pensione, quindi non insegno più a scuola ma continuo svolgere le attività come libera professionista con partita IVA. Nel mio caso vorrei sapere se cambia qualcosa per il rinnovo dell'iscrizione: 1- posso rinnovare l'iscrizione CAPDI 2022 come libero professionista con partita IVA? 2- come libero professionista posso avere diritto anche alla assicurazione CAPDI per tutte le attività? Risposta Si ti puoi iscrivere regolarmente alla Capdi per il 2022 Per quanto riguarda l’assicurazione RC: nella polizza di responsabilità civile si fa riferimento come assicurati agli iscritti alla Capdi & LSM senza distinzione se dipendente o libero professionista.
Come faccio a sottoscrivere l'Assicurazione?
Iscrivendosi alla Capdi & LSM come socio individuale (il costo è compreso nella quota sociale) o alle associazioni territoriali confederate.
Cosa vuol dire assicurazione RC?
Assicurazione di Responsabilità Civile, per la responsabilità da danni cagionati a terzi nell'esercizio della professione del diplomato Isef e laureato in Scienze motorie a scuola, nelle società sportive, nelle palestre private ecc...
Da quando è valida l'assicurazione?
Dal 1 gennaio al 31 dicembre. Per le iscrizioni effettuate nel periodo 1 settembre - 31 dicembre l’assicurazione ha validità dalla data dell’iscrizione fino al 31 dicembre dell’anno successivo.
Vale sia in ambito scolastico che extrascolastico
Sì. L'assicurazione vale anche nell'esercizio dell'insegnamento di EF nella scuola pubblica e privata e per l'attività sportiva di istituto, con eventuali uscite per tornei e gare? (es palestre private)
Perché è meglio avere un'assicurazione RC?
E’ Perché sulla professione del diplomato Isef e/o laureato in SM ricadono delle responsabilità che è opportuno tutelare con apposita polizza assicurativa.
Sono coperto oltre che per danni a terzi anche quelli personali.
La polizza RC dei soci della Capdi & LSM, copre per eventuali sinistri che occorrono solo a terzi, quindi a tutti gli utenti del socio nell'esercizio della sua professione (scolastica ed extrascolastica). Altra cosa è la polizza infortuni personale che non è compresa.
Ultima revisione il 28-02-2024