FAQ Concorso educazione motoria primaria 2023
Ricorso: bozza domanda
il/la sottoscritto/a appartiene ad una categoria esclusa dall’ammissione concorso in oggetto sulla base dei requisiti di cui all’art. 4 del D.D. 04/08/2023 n. 1330; il/la sottoscritto/a intende proporre ricorso presso le competenti autorità giudiziarie avverso tale esclusione ai fini della propria ammissione al concorso in oggetto nella regione in indirizzo per l’insegnamento dell'educazione motoria nella scuola primaria; Vedi file Word allegato in fondo alla pagina: “Bozza domanda ricorso” 22/08/2023
Ma l’anno specifico su EEEM può essere un anno qualsiasi?
No perché fa riferimento al solo anno 2022/2023 , quindi all’unico anno in cui è stata applicata la presenza del docente di ed.motoria nelle classi quinte
Chi ci avvisa quando ci saranno le prove scritte?
Almeno quindici giorni prima sul Portale Unico del reclutamento del MIM e nei siti degli USR è pubblicata la data della prova scritta e delle relative modalità di svolgimento, le sedi d’esame. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.I candidati, con documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale, devono presentarsi nelle rispettive sedi di esame.La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
Chi ci avvisa quando ci saranno le prove orali?
La vigilanza durante la prova è affidata ai membri della commissione giudicatrice, che possono essere supportati da commissari di vigilanza scelti dall’USR. Almeno venti giorni prima i candidati ammessi alla prova orale ricevono comunicazione da parte del competente USR, esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento secondo il calendario predisposto dalle commissioni Le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi
Anomalia piattaforma concorso
Domanda: Nell'allegato B del bando per l'insegnamento dell'EF nella scuola primaria (dove vengono indicati i titoli valutabili per il concorso) al punto B.1 si è scritto: “Inserimento nella graduatoria di merito ovvero superamento di tutte le prove di un precedente concorso ordinario per titoli ed esami per lo specifico posto (per ciascun titolo)" ed assegna a questo 12,5 punti. In piattaforma il punto B.1 non c'è! si parte direttamente dal B.2! Dimenticanza, errore o cosa? Risposta: Per queste anomalie tecniche della piattaforma, contatti direttamente il MIM. Ci permettiamo di riportare negli allegati in fondo alla pagina, una bozza di lettera da inviare. .
I 24 CFU obbligatori che si devono certificare a chi li chiedo?
E’ necessario richiedere una certificazione all’ateneo dove sono stati sostenuti gli esami e farà fede la data della certificazione per il riconoscimento.
Come rivedere i webinar CAPDI sul concorso
Domanda: Salve, vorrei un’informazione sui 2 webinar riguardanti il concorso per educazione motoria alla primaria che si terranno dopo ferragosto. ho già effettuato l’iscrizione ma vorrei sapere se è possibile seguirli anche in differita in un secondo momento nel caso in cui non mi fosse possibile seguirli nelle date e negli orari da voi indicati. In pratica vorrei sapere se sarà possibile la loro fruizione sulla piattaforma anche nei giorni successivi alla data in cui si tengono. Risposta: Certo. Tutti i webinar vengono registrati e poi rivedibili sulla nostra piattaforma. Ovviamente per rivedere i webinar sulla piattaforma è necessario essere soci Capdi o delle associazioni provinciali confederate ed essere accreditati.
Come si svolge la prova scritta?
E’ necessario rispondere a 50 quesiti a risposta multipla chiusa con 4 risposte, di cui una sola è esatta: ciascuna risposta esatta vale 2 punti; ciascuna risposta errata o mancante 0 punti. Predisposti dal Ministero, i quesiti non saranno pubblicati Di questi 50 40 quesiti sono su competenze disciplinari relative alla classe di concorso volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato, 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. La prova computer based ha una durata pari a 100 minuti (no appunti, no libri, no carta no cellulari…).
Come si svolge l’orale?
Sono ammessi all’orale i candidati che hanno raggiunto almeno 70 punti su 100 alla prova scritta. La Commissione Nazionale redige i quadri per la valutazione della prova orale, che dovranno essere pubblicati sul sito del Ministero almeno dieci giorni prima dello svolgimento della prova. Le tracce delle prove orali sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova orale. Ciascun candidato estrae la traccia su cui svolgere la prova 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.
Esclusione diplomati ISEF
il bando non consente ai diplomati ISEF di accedere al concorso. Al momento, e a nostra conoscenza, c'è una possibilità di fare ricorso con il sindacato ANIEF (https://anief.org/ricorsi3/ricorso?id=1376%3Amotoria-primaria-diploma-isef) e poi vediamo cosa ci proporrà il sindacato GILDA nel webinar che faremo il 21 agosto (https://www.capdi.it/pvw2/app/default/index.php?id=2423&tipo=pagine&).
Con la laurea quadriennale vecchio ordinamento, posso partecipare?
Se la sua laurea rientra in una di queste indicate qui sotto, allora puoi accedere al concorso. Nuova Tabella Equiparazioni LM Finali SCIENZE MOTORIE - D. Lgs. 8.5.1998 n.178 in G.U. n. 131 dell'8.6.1998
- 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie
- 75/S Scienze e tecnica dello sport LM-68 Scienze e tecniche dello sport LM-68 Scienze e tecniche dello sport
- 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative
Qual'è il link per isciversi al concorso?
I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE)
Ma in questo concorso c’è la prova selettiva?
No non è prevista, solo lo scritto di 50 quesiti e l’orale
Avete dei simulatori per la prova scritta?
Non ne abbiamo ma sappiamo che ce ne sono in giro alcuni. Lo spettro delle domande è molto ampio ed è difficile da strutturare. Inoltre, non è detto che i simulatori in circolazione siano esaustivi e sufficienti per la preparazione della prova scritta. Nei webinar che organizzeremo, daremo invece dei suggerimenti pratici di come affrontare lo scritto.
Per partecipare serve il servizio?
Per partecipare al concorso non è richiesto l’eventuale servizio di supplenza prestato. Il servizio di supplenza non è, dunque, requisito di accesso. Se prestato, è comunque utile per la riserva del 30% e per la valutazione finale dei titoli.
Il versamento di 50 euro in quale C/C si deve fare?
Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive” nella sezione dedicata all’istanza o a cui il candidato potrà accedere dall’indirizzo https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta di pagamento.
Il voto di Laurea Magistrale va inserito?
Certo in 110 esimi e la lode non ha valore
Problematiche tecniche sulla compilazione dell'istanza
è attivo il numero 080.9267630, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30. Informazioni di natura amministrativa È possibile rivolgersi al competente Ufficio Scolastico Regionale.
Se non hai trovato la tua risposta scrivi a:
Ultima revisione il 22-08-2023