BASKIN: SPORT E INCLUSIONE. DALLA TEORIA ALLA PRATICA SCOLASTICA
Sabato 6 aprile 2024: tutti a Mozzo!
L'Associazione Pro Moto Bergamo ha il piacere di invitarvi al corso di formazione BASKIN: SPORT E INCLUSIONE. DALLA TEORIA ALLA PRATICA SCOLASTICA organizzato in collaborazione con Capdi & LSM e Associazione Baskin.
Baskin sta per “basket inclusivo” ed è una disciplina che prevede incontri tra squadre “miste”, sotto ogni aspetto: squadre composte, cioè, da giocatori di età diverse, di sessi diversi ma, soprattutto, di atleti disabili insieme ad atleti normodotati. Partendo dal riconoscimento del diverso punto di partenza in cui si trovano gli atleti, le regole sono infatti pensate in modo tale da consentire a ciascuno dei giocatori di contribuire in modo attivo al gioco, in modi diversi ma tutti ugualmente validi, conferendo dignità ad ogni singolo giocatore.
È esattamente quello che noi docenti cerchiamo di fare ogni giorno nelle nostre palestre quando, per le nostre lezioni, cerchiamo di proporre ogni tipo attività utile a favorire la vera inclusione.
Il docente Roberto Anzivino ci aiuterà a scoprire le regole e le valenze della disciplina, a trasferirle dalla teoria alla pratica scolastica perché le nostre palestre siano modello di società realmente aperto alla diversità dei suoi componenti.
Vi aspettiamo numerosi sabato 6 aprile 2024 al Palazzetto dello Sport di Mozzo. Per iscrizioni https://forms.gle/
X2TeHTWhfmywbJaR8
Associazione PRO MOTO BERGAMO@promotobergamo
Ultima revisione il 04-03-2024