Educazione Fisica nella scuola primaria
"L’idea di questo libro nasce dall’esperienza di tanti anni di insegnamento e dalla convinzione che nel nostro Paese si fa poco o nulla per potenziare la presenza dell’Educazione Fisica e Sportiva a scuola. Nel libro, partendo dai concetti di educazione, formazione, istruzione, si fa riferimento alle Indicazioni Nazionali del 2012, ma anche all’ambiente scolastico, agli stili di insegnamento, al problema della valutazione delle competenze e al ruolo dell’insegnante di sostegno come facilitatore dell’apprendimento. Ci siamo interrogati anche su “Cosa”, ma soprattutto “come” insegnare Educazione Fisica nella Scuola Primaria e di “chi”, secondo la legislazione italiana, dovrebbe insegnare questa disciplina. Nel volume si tratta anche di neuropedagogia, di neuroscienze e neuroni specchio, di apprendimento imitativo, del rapporto alunno-insegnante, di emozione ed empatia: tutti concetti alla base di una didattica innovativa e di una comunicazione efficace. Si parla infine di gioco, evidenziandone le potenzialità educative anche nelle dinamiche di integrazione e inclusione sociale (BES, DSA, DISABILITA’) e si propongono specifiche schede operative di giochi di movimento ed esempi di lezione di giocosport. Questo testo può essere un valido strumento di autoformazione per coloro che devono affrontare il concorso di educazione motoria nella scuola primaria e come materiale didattico per laureandi in scienze motorie e dello sport e per istruttori/educatori."
Ultima revisione il 30-04-2022