Inizia un Nuovo Percorso di Apprendimento: Strade Maestre!

Lunedì 16 settembre, da Orvieto, prende il via il primo anno scolastico in cammino di “Strade Maestre”. Questo straordinario progetto educativo porterà un gruppo di ragazze e ragazzi delle scuole superiori e guide-insegnanti a camminare per oltre mille chilometri attraverso l’Italia, fino a giugno 2025.

Il gruppo di partenza è composto da dieci persone: sette giovani tra i 17 e i 18 anni e tre adulti che li accompagneranno. Ma non finisce qui: altri giovani potranno unirsi al cammino nelle prossime settimane! Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 sono ancora aperte e il gruppo potrà accogliere fino a un massimo di 12 alunni e alunne.

“Strade Maestre” offre un’opportunità unica agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori: un anno scolastico in cammino, accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche che fungono anche da insegnanti. I partecipanti percorreranno a piedi un viaggio di oltre mille chilometri, alternando giornate di cammino a periodi residenziali, immergendosi in un’esperienza educativa e di vita senza precedenti.

Ogni giorno sarà un’occasione di apprendimento: preparazione degli zaini, partenze all’alba, paesaggi mozzafiato, arrivi inaspettati, notti in tenda o in foresterie di comuni, associazioni, aziende, parrocchie, fattorie. Sarà un percorso ricco di incontri previsti e imprevisti, di scoperte e di crescita personale e collettiva.

Come diceva Paulo Freire, il “fare scuola” su Strade Maestre significa riconoscere che ogni viaggiatore, studente o accompagnatore, è protagonista del proprio percorso educativo. Il viaggio diventa così un’esperienza di educazione all’essenzialità, alla fraternità, alla solidarietà e al pensiero ecologico.

✨ Sei pronto a metterti in cammino? Le Strade Maestre ti aspettano!✨
Per ulteriori informazioni visita il sito: https://www.strademaestre.org/


Allegati

Strade Maestre.pdf

Ultima revisione il 04-09-2024