No ai nuovi giochi della gioventù
No ai nuovi giochi della gioventù - si a un nuovo rilancio dello sport scolastico
Ai Soci Capdi & LSM. Carissime/i, vi scriviamo a proposito degli ultimi provvedimenti riguardanti l’ipotesi di ripristinare i Giochi della Gioventù. Ci riferiamo in particolare a due di questi:
- presso la VII Commissione del Senato è stato depositato il DDL 403 "Nuovi Giochi della Gioventù" a cui abbiamo già inviato nostra nota nello scorso marzo. (vedi https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/comm/56299_comm.htm);
- il 1 giugno è stato firmato un protocollo tra i 6 ministeri per istituire "I Giochi della Gioventù" (vedi https://www.sport.governo.it/it/iniziative-ed-eventi/firmato-il-protocollo-per-reintrodurre-nelle-scuole-di-giochi-della-gioventu/).
Nonostante le nostre numerose sollecitazioni e incontri con le varie istituzioni e nonostante le proposte inviate (vedi allegati), sembra che il progetto prosegua. A questo proposito la Capdi & LSM, che è contraria al processo attivato che ancora una volta non coinvolge la categoria e ripropone i soliti percorsi con finalità che non condividiamo, ha inviato una sua nota a tutti e 6 i ministeri coinvolti (vedi lettera Ministri allegata), ma anche a tutte le istituzioni/enti/persone che si occupano di sport scolastico, chiedendo che la categoria e le sue associazioni vengano coinvolte in un tavolo per un confronto.
Seguite sui nostri social gli sviluppi della questione.
Un caro saluto.
Il Presidente Capdi & LSM
Luca Eid
Allegati:
- Lettera Ministri
- Manifesto Nazionale per la promozione dello sport studentesco.
- Progetto educativo “Sport a Scuola”.
Ultima revisione il 15-08-2023