Non posso insegnarti ad essere più alto
“L'identificazione e lo sviluppo dei talenti sono due delle aree più critiche, ma sottoesplorate, delle scienze dello sport. Nonostante la sua importanza per una serie di stakeholder sportivi, c'è un vuoto nella nostra comprensione di come gli allenatori costruiscono il talento. Nel tentativo di saperne di più, sono state condotte interviste semistrutturate con nove (una donna e otto maschi) allenatori di livello collegiale di una singola istituzione canadese. Il costruzionismo sociale è stato utilizzato come struttura teorica per guidare questa ricerca. L'analisi tematica riflessiva ha generato due temi principali: "che aspetto ha il talento" e "come si comporta il talento". Per il primo, due sottotemi, attributi fisici e psicologici, sono stati evidenziati attraverso le esperienze degli allenatori come qualità che ritengono possano presentare atleti di talento. Quest'ultimo rifletteva l'opinione che il talento potesse essere multidimensionale e di natura specifica al contesto. È interessante notare che gli allenatori hanno suggerito che il contesto e le circostanze dello sport collegiale possono spingerli a considerare altri elementi (ad esempio, posizione accademica, anni al completamento della laurea) durante l'identificazione del talento che sono unici in questo contesto. Il lavoro futuro in quest'area potrebbe cercare di studiare altre popolazioni di allenatori per fornire un'analisi più approfondita di come il talento è situato in relazione ai diversi mondi socioculturali.”
Fonte: Sport and exercise psychology
Ultima revisione il 03-03-2021