Ricordo di Michele Di Donato

Un pioniere della Storia dell'Educazione Fisica e dello Sport in Italia 🇮🇹

il 15 Gennaio 2025 alle ore 9.30 presso il Museo di Capocolonna (Crotone), è stata organizzata una giornata per ricordare il Prof. Michele Di Donato, Caposcuola della Storia dell’Educazione Fisica e dello Sport in Italia.

Per partecipare in videoconferenza collegarsi al seguente link: https://meet.google.com/hro-xiux-sii
Il Prof. Michele Di Donato (Torre del Greco, 15 gennaio 1915 - Roma, 28 agosto 1990), figura centrale nella storia dell'educazione fisica italiana. Docente presso l'ISEF Statale di Roma, dedicò la sua carriera allo studio scientifico della civiltà greca e delle radici storiche dell'educazione fisica.

🌟 La sua innovativa visione riconosceva l'importanza dell'educazione fisica non solo come disciplina sportiva, ma come una base culturale per la formazione degli individui.

Tra i suoi contributi principali:

La valorizzazione della "Scuola medico-atletica pitagorica" di Crotone come antesignana dell'educazione fisica.

La creazione di una solida base culturale per i futuri insegnanti di educazione fisica, che formarono generazioni di studenti italiani.

💡 Curiosità: Nel 2013, una strada nei pressi del Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna (Crotone) è stata intitolata al Prof. Michele Di Donato, in riconoscimento del suo contributo al mondo della cultura e dello sport.

📖 La sua eredità vive nelle pagine della rivista "Alcmeone" e nelle aule scolastiche italiane, dove il suo lavoro continua a ispirare.

Ultima revisione il 14-01-2025