Tutti a scuola, il discorso integrale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “La scuola è una grande realtà”

La riapertura delle scuole segna un momento speciale per ogni comunità. Quest’anno, l’inaugurazione dell’anno scolastico 2023/24 è stata ancora più toccante, tenutasi all’Istituto Saffi Alberti di Forlì, zona recentemente colpita da alluvioni.

Il Presidente Sergio Mattarella ha lodato la resilienza della comunità romagnola, definendo questo inizio come un simbolo di tenacia. Ha sottolineato l’importanza del sistema scolastico italiano, della lotta contro l’abbandono scolastico e dell’inclusione, evidenziando la presenza di 800 mila studenti migranti. Mattarella ha infine esortato a credere nelle nuove generazioni, più avanti nelle conoscenze tecnologiche e digitali.  

“Care ragazze, cari ragazzi, la scuola riparte. E con la scuola riparte il ritmo consueto e dinamico della società.

La scuola scandisce l’anno non soltanto dei giovani, ma anche delle famiglie, delle comunità, delle città e dei paesi.

La riapertura della scuola da sempre rappresenta un’opportunità, una forte ragione di impegno comune, un motivo di speranza.

È il percorso verso il nostro futuro.

Abbiamo deciso, per questo inizio, di ritrovarci qui, nel cuore della Romagna, colpita a maggio scorso da una devastante alluvione, che ha causato vittime, distrutto abitazioni e aziende, allagato campi di coltivazione, sconvolgendo la vita di tante persone.”

➡️Il discorso integrale su:

https://www.orizzontescuola.it/tutti-a-scuola-il-discorso-integrale-del-presidente-della-repubblica-sergio-mattarella-la-scuola-e-una-grande-realta/


presidente

Ultima revisione il 20-09-2024